CANADA: Nuovo regolamento sulla sicurezza alimentare (SFCR)

Il 15 gennaio 2019 entrerà in vigore in Canada la nuova normativa sulla sicurezza alimentare (SFCR).
Si tratta di un unico provvedimento che riunisce 14 diversi regolamenti in materia di sicurezza alimentare, intervenendo in particolare su 3 principali dossier:

  • Licenze di importazione, esportazione e commercializzazione
  • Misure di controlli preventivi basati sul rischio
  • Tracciabilità dei prodotti

Il regolamento entrerà in vigore nel suo insieme il 15 gennaio 2019. Alcuni requisiti entreranno in vigore gradualmente nell’arco di 12-30 mesi, a seconda del prodotto alimentare, del tipo di attività e della dimensione dell’azienda.

EMENDAMENTI AL FOOD AND DRUG REGULATIONS (in vigore dal 14 dicembre 2021)
La nuova regolamentazione ha comportato degli emendamenti importanti al Food and Drug Regulations (FDR) che ha prevalenza sul SFCR, in materia di etichettatura per quanto concerne:

  • Tabella nutrizionale
  • Lista degli ingredienti
  • Coloranti alimentari

Gli emendamenti sono stati implementati da Health Canada, ma la CFIA è responsabile della loro applicazione.
Gli emendamenti sono entrati in vigore il 14 dicembre del 2016. Scaduto il periodo di transizione di 5 anni, a partire dal 14 dicembre del 2021, tutti i prodotti alimentari preconfezionati prodotti o importati dovranno essere conformi ai nuovi requisiti di etichettatura.

A gennaio VIDA ha rilasciato EATsoft Canada, il software permette di elaborare i valori nutrizionali soddisfando già i requisiti richiesti a partire dal 2021 dalla normativa per il mercato canadese.

Richiedi subito maggiori informazioni all’area commerciale.